top of page

 BLOG

IL DIALETTO SALE IN CATTEDRA



Martedì 5 marzo in un'aula delle scuole elementari dell'I.C. "Corrado Alvaro" di Petronà è iniziato il

progetto sperimentale "Parrandu": gli alunni delle classi 5A e 5B hanno preso parte alla prima lezione di dialetto. L'iniziativa presa dall'Associazione " 'u *hocularu " intende salvaguardare e valorizzare la lingua parlata a Petronà e nei paesi appartenenti culturalmente all'area del monte Reventino. Gli alunni hanno accolto con entusiasmo la proposta partecipando attivamente ed esprimendo curiosità e interesse attraverso domande e interventi. Sotto la guida dei fondatori dell'associazione Francesco Talarico, profondo conoscitore e studioso del dialetto del Reventino, e di Mario Migliarese, i bambini hanno iniziato a muovere i primi passi verso la conoscenza della loro lingua. La scoperta delle origini di Petronà, dei suoi fondatori, venuti dal "Reventino" , e della canzone " 'u suriente" (la sorgente), che racconta in modo lirico l'emigrazione di tali uomini dalle loro terre, ha accompagnato questo primo percorso che si è concluso con l'esecuzione corale del brano da parte di tutti ragazzi.

Il progetto si concluderà nel mese di giugno, con una visita nei luoghi delle origini e la partecipazione all'evento "la fattoria dei sensi" di "Passaggio" a Decollatura. Dopo, l'associazione rifletterà sul percorso svolto per rimodularlo nei contenuti e nelle modalità così da partire nei prossimi anni con un progetto esteso ad altri comuni che vogliano adottarlo.

Ringraziamo la scuola di Petronà che ci ha accolto con fiducia nella persona della dirigente e le insegnanti per la loro collaborazione e accompagnamento.

476 visualizzazioni0 commenti
bottom of page